Progetto fotografico sul ritratto femminile "Donne di Crema"
“Donne di Crema” è un progetto fotografico, basato sul ritratto, che mostra le donne di una piccola cittadina, ma che ha al suo interno tanti ottimi elementi, a livello lavorativo e personale.
Le parole di Marta
“Classe 1991, nata e cresciuta a Crema. Mi definisco una viaggiatrice compulsiva (per passione e per lavoro), ma che ama far ritorno sempre a casa, a Crema.
Laureata in lingue, ho avuto l'occasione di fare un'esperienza in Malawi a stretto contatto con i bambini di quella terra. Esperienza che mi porto nel cuore tuttora e che ha segnato il mio passaggio alla vita adulta.
Ho sempre molte idee, e grazie al mio lavoro, viaggio molto, ma ogni sera faccio ritorno a casa, da mio marito e dal mio cane, Nana, punti fermi della mia vita.
Crema per me equivale alle mie origini. Il posto da cui in passato avrei voluto evadere alla scoperta del mondo e di una realtà più vasta, ma è anche il luogo a cui ho sempre fatto ritorno con piacere, mossa da un legame profondo con la città, che sento dentro di me, che mi offre diversi posti del cuore, come la campagna, o alcuni posti a cui i miei ricordi d'infanzia e di adolescenza sono legati, come per esempio i posti in cui noi amici ci ritrovavamo sempre.
Crema per me è una piccola bomboniera, affascinante dal punto di vista architettonico, vivace culturalmente.”