Anche io… con te
Progetto fotografico prodotto da Anffas Onlus Crema - Testi e immagini a cura di Monica Monimix Antonelli
Dodici storie vere ed emozionanti in cui alcuni Siblings (fratelli o sorelle di persone con disabilità) hanno voluto raccontare la loro versione della storia. Cosa significa nascere e crescere in una famiglia con un fratello o una sorella con disabilità?
Spesso lasciati nell’ombra, con questo progetto abbiamo voluto dar loro la possibilità di raccontarsi liberamente, senza paura di essere giudicati. Abbiamo ascoltato storie diverse, con in comune la forza e il coraggio di vivere la propria vita complicata accanto a fratelli e sorelle che chiaramente hanno richiesto molto impegno, ma sempre ricambiato dall’affetto che solo loro sanno donare.
Sono racconti di visite in ospedale, affanni, sofferenze, paure, disagi e talvolta anche rabbia, ma rivelano anche gioie e grandi traguardi.
Una domanda è uscita spesso dalle loro storie: “E io?” Una domanda legittima, complicata nella sua semplicità, ma che ben rappresenta il vissuto di molti di loro che ad un certo punto si sono posti questo interrogativo pur amando infinitamente i propri fratelli e le proprie famiglie.
Questa è una domanda che ha un peso importante nella vita di chiunque di noi, ma ancora di più nella vita dei Siblings perché costantemente in bilico tra il voler essere un bravo figlio (e un buon fratello), e il senso di colpa che deriva dal solo pensiero di staccarsi un passo per poter vivere la propria vita.
Con il materiale raccolto è stato realizzato un libro, edito dalla Casa Editrice Linee Infinite, pubblicato a dicembre 2023. Un libro che servirà a molti, anche a chi non vive da vicino la disabilità, perché potrà trarre utili insegnamenti dalle loro testimonianze. Un libro dai contenuti forti, ma che saprà donare speranza e aprire lo sguardo su un mondo molto delicato e complicato.