Come venire bene in foto: 10 consigli pratici

Quante volte ti sei chiesta come fare a venire bene in foto? Quante volte lo hai cercato su Google? La fotografia dovrebbe aiutarci a liberarci da queste stressanti forme di ricerca della perfezione che non portano a nulla se non al fatto di non accettarci mai per quello che siamo.

Come venire bene in foto: 10 consigli pratici

  1. Quando ti trovi davanti ad una macchina fotografica, rilassati. Sembra banale, ma respira. A volte si tende a trattenere il fiato per la tensione che si prova. Fai qualche respiro profondo. Vedrai che ti sentirai subito più calma.

  2. Fidati del fotografo che hai scelto. Se ti sei documentata su di lui saprai che è un professionista serio, ascolta i suoi consigli e vedrai che insieme potrete ottenere un ottimo risultato.

  3. Sii presente a te stessa. Non pensare ad altro, non distrarti pensando a quelli che pensi siano i tuoi difetti. Pensa a vivere il momento e a godere dell'esperienza. Sarai più rilassata e in foto si vedrà.

  4. Non posare come se stessi facendo un selfie, niente "duck face". Cerca di essere spontanea e naturale.

  5. Evita un trucco troppo marcato, se solitamente non è il tuo stile. Un buon ritratto punta sull'espressività e sull'emotività. Gli orpelli non faranno altro che far sembrare finto il tuo ritratto.

  6. Punta su una bellezza acqua e sapone, o un trucco leggero che ti sappia valorizzare.

  7. Scegli abiti con cui sei a tuo agio. Meglio un capo semplice e in tinta unita piuttosto che un capo vistoso che non ti faccia sentire a tuo agio. Per capo semplice intendo qualcosa di minimal, non un capo dimesso. Scegli dei capi che ti valorizzino.

  8. Accenna un sorriso. Non devi per forza sorridere, ma un piccolo sorriso a volte aiuta a distendere i muscoli facciali.

  9. Se sei timida e impacciata, fai qualche prova davanti allo specchio a casa tua. Pensa che nessuno è lì per giudicarti. Il fotografo che hai davanti vuole fare bene il suo lavoro e realizzare per te il miglior ritratto che possa fare. Per farlo ha bisogno della tua collaborazione. Prova a scattarti qualche foto da sola scoprirai così qual è la tua angolazione migliore.

  10. Divertiti! Vivi questa esperienza come un momento speciale solo per te. Vivilo appieno, non farti frenare dall'ansia o dal timore di venire male. L'unico modo di riuscir bene in un ritratto è di non pensare che verrai male

Leggi di più

 
20.png