Concentrati sull'essenziale. Less is more
In un ritratto, punta alla semplicità, non esagerare con elementi che possano distrarre come per esempio, un trucco troppo marcato o un abbigliamento appariscente (a meno che non sia lo stile della persona da ritrarre). Anche uno sfondo troppo pieno di elementi può distrarre dal soggetto.
Vai a togliere anziché aggiungere.
Ti racconto un piccolo episodio personale.
Quando ero all’inizio della mia attività ricordo che ho fatto una lettura portfolio con una photo editor di una rivista di moda che, guardando le mie foto, i primi esperimenti di ritratto in studio, me le bocciò praticamente tutte. C’erano troppi elementi che disturbavano: il trucco, gli accessori, gli abiti. Mi disse la frase: “Vai a togliere”.
Da quel momento feci del “less is more” il mio mantra. Ho iniziato a togliere gli elementi che disturbavano e ho puntato sulla semplicità. Un trucco più naturale, solo un accessorio discreto, abiti più minimalisti. L’importante in un ritratto è raccontare la persona, tutto il resto conta ben poco. Ovviamente se devi fotografare una persona che nella vita è molto appariscente (con trucco marcato, acconciatura particolare, abiti colorati e pieni di stampe), il less is more applicalo sulla scena attorno a lei, prediligendo un fondo neutro, in questo modo non crei troppa confusione tra soggetto e ritratto e l’attenzione sarà solo sulla persona.