A volte il ritratto giusto nasce all'improvviso

Quando si fotografa una persona, è buona cosa arrivare il giorno del servizio fotografico preparati, con in mente un’idea chiara di cosa si vuol fare.

Questo non deve però farti credere che sia tutto pianificato e organizzato nei minimi dettagli e che questo comporta il fatto che non vi sia nulla di emozionante o di spontaneo. Al contrario, quando si ritrae qualcuno è il momento ideale per osservarlo per andare a cogliere ogni minimo dettaglio, ogni movimento che fa.

Sarà da questa osservazione che potremo avere l’occasione di sfruttare proprio uno di questi movimenti spontanei e ottenere il ritratto migliore per questa persona.

A volte può succedere che una folata di vento improvviso le scompigli i capelli facendoci ottenere un’immagine dovuta al caso, ma proprio per questo naturale e dinamica. Il compito del fotografo è quello di stare sempre all’erta, non distrarsi mai durante la sessione di scatto. In questo modo avrai l’occasione di cogliere ogni piccolo cambiamento e sfruttarlo a tuo favore e scattare quella foto a cui magari non avevamo pensato.