Sperimenta con la fotografia
Osa e continua a sperimentare. Sono due aspetti fondamentali della fotografia.
Una volta che avrai imparato la tecnica base per ottenere una foto corretta, inizia a sperimentare. Cambia le impostazioni classiche di scatto, gioca con l’apertura del diaframma e i tempi di scatto.
Osserva i risultati che ottieni. Sentiti libero di osare, senza temere di sbagliare. Sperimenta una nuova tecnica, una nuova inquadratura, scoprirai molti modi differenti di interpretare quell’immagine.
Se anche commetti degli errori non temere, spesso da quello che pensavamo essere un errore potrebbe nascere una nuova idea e un nuovo progetto.
Se per esempio decidi di studiare il mosso, che in apparenza potrebbe essere un errore nell’impostazione dei tempi di scatto, ma lo fai diventare un tema portante di una serie di immagini, in quel caso costruisci un progetto su questo effetto e non sarà più un errore, ma un modo di interpretare quel tema. Ti cito il mosso perché su questo tema ho lavorato parecchio in passato e lo trovo una tecnica molto interessante da sperimentare.
Allo stesso modo anche uno sfocato potrebbe essere sfruttato a tuo vantaggio, se lo sfrutti per veicolare il tuo messaggio.