Presta attenzione allo sfondo

Molto spesso, quando vogliamo realizzare un ritratto, tendiamo a focalizzarci solo sul soggetto.

Per quanto questo sia fondamentale nella fotografia di ritratto, non devi dimenticarti di prestare attenzione anche allo sfondo. Purtroppo a volte capita che concentrandosi troppo sul soggetto, tendiamo a perdere di vista tutto il resto. Lo sfondo è una parte importante della fotografia.

Può rafforzare il messaggio da veicolare, o al contrario può essere un elemento di forte disturbo se è troppo pieno di dettagli o di colori. Spesso ci si rende conto che lo sfondo non funziona quando avremmo voluto, solo una volta riviste le foto a computer.

Quindi, ricorda bene, quando stai per realizzare una fotografia. Se lo sfondo non ti convince, muovi il soggetto o spostati tu, a volte basta cambiare il punto di ripresa per migliorare lo scatto in generale. Se comunque lo sfondo continua a non piacerti, sfocalo.

Se stai usando un’ottica che te lo permette, apri il diaframma a 1.2/1.4 o 1.8, metti ben a fuoco il soggetto e sfoca lo sfondo. Se non hai un’ottica così luminosa ma hai un’apertura minima di 4, allontana molto il soggetto dallo sfondo e avvicinati tu al soggetto. In questo caso potrai sfocare lo sfondo, non sarà completamente sfocato, ma ti aiuterà a porlo in secondo piano.

 

 
10.png