L'ottica fissa
Un modo per sperimentare perfetto è quello di sostituire la nostra amata ottica zoom che ci permette con una sola ottica di variare l’inquadratura, senza nemmeno muoverci dal punto in cui siamo, con un’ottica fissa.
Perché ti dico questo?
Perché spesso tendiamo a impigrirci pure per colpa dell’ottica scelta. Uno zoom ci permette di fare molto senza muoverci granché, possiamo stare ad una certa distanza dal soggetto e aumentare la focale se vogliamo restringere l’inquadratura su di esso.
Ma se lasciamo a casa lo zoom e usciamo solo con un’ottica fissa, noteremo subito la differenza. Prima di tutto dovremo per forza muoverci molto di più. Potresti fare questo esperimento su un paesaggio prima di testarlo su una persona.
Se per esempio utilizzi un 35 mm (o un 50 mm) noterai quanti passi dovrai fare per andare a fotografare un dettaglio della scena. Allo stesso modo quando avrai davanti una persona se sceglierai di ritrarla con un 50 mm o un 85 mm noterai quanto dovrai muoverti attorno ad essa per ottenere quello che con uno zoom avresti ottenuto senza molta fatica. Perché ti dico questo?
Perché sfruttando al meglio le ottiche che hai puoi ottenere risultati completamente diversi, a patto che tu li sfrutti al meglio senza farti prendere dalla pigrizia.