Lascia che il soggetto sia spontaneo

Quando hai davanti una persona da ritrarre osserva il suo modo di muoversi e di gesticolare, sono elementi molto utili per capire come si muove in maniera spontanea. E’ sempre meglio lasciare il soggetto muoversi liberamente, anziché metterlo in posa forzatamente. In questo caso il rischio è che appaia rigido e innaturale.

Può capitare che non riusciamo a ritrarla al meglio, se la lasciamo muovere in maniera spontanea.

Un trucchetto è quello di chiederle di fare una posa (che avrai l’accortezza di mimarle per farle capire cosa intendi), se poi vediamo che anche in questo caso non ci convince, non innervosirti, potrebbe essere che non gliel’abbiamo mostrata nel modo migliore o che su di lei quella posa non funzioni.

Lascia che la interpreti poi lei a suo modo. Spesso quando diamo un suggerimento sulla posa, la persona tende un po’ ad irrigidirsi perché non sa esattamente come farla. In maniera molto tranquilla spiegale che è solo un’idea, ma che può partire da lì per poi mettersi come preferisce.

Una delle frasi che mi sento ripetere più spesso è proprio quella in cui le persone mi dicono che non amano “mettersi in posa” perché si sentono rigide e poco spontanee. Il nostro compito è proprio quello di dare loro indicazioni base e poi lasciarle libere di muoversi. Molto spesso è proprio in quel momento che esce la foto migliore.

 
11.png