Bando alla pigrizia
Uno dei nemici più acerrimi della fotografia (così come in tanti altri ambiti creativi), è la pigrizia.
Quante volte ti è capitato di crearti delle scuse inutili per non uscire a fotografare perché la luce non era perfetta come la avresti voluta, oppure se il soggetto non è esattamente come lo volevi, fa troppo freddo, fa troppo caldo… le condizioni di scatto perfette non esistono, ma sta a noi andare a cercarci le migliori condizioni per lo scatto che abbiamo in mente.
Star sul divano non è mai la soluzione giusta, perché ci farà impigrire sempre di più fisicamente ma soprattutto mentalmente. Anziché demoralizzarti perché non c’è la luce che avresti voluto, osserva la scena che hai davanti e cerca uno stimolo in ciò che ti si presenta.
Magari scoprirai qualcosa a cui non avevi pensato. Spesso le condizioni sfavorevoli in cui ci troviamo sono ben più stimolanti della giornata perfetta. Procrastinare solo perché troviamo delle scuse non ci porterà da nessuna parte. Non farti tentate dalla pigrizia perché è un vortice in cui si viene risucchiati facilmente ma è ben più difficile poi uscirne. Continua a sperimentare e a stupirti di ciò che vedi. Solo così manterrai uno sguardo fresco sulla fotografia.