Come si diventa fotografi? 20 consigli utili per diventare un fotografo professionista

Una delle domande più ricorrenti è “Come si diventa un fotografo professionista?”

Partendo dalla mia esperienza sul campo, ho fatto una lista di 20 consigli utili per diventare un fotografo professionista. Per approfondire ciascun punto leggi qui

1. Devi investire tempo ed energie, non devi scoraggiarti se non vedrai risultati immediati. Devi avere capacità di resistere quando le cose non funzionano, e tanta pazienza con i clienti che non sempre sono aperti all’ascolto.

2. Il tempo che dedichi allo scattare passa spesso in secondo piano. Dovrai occuparti di tanti aspetti, non è solo creatività, ma ha tutti gli aspetti reali di un lavoro, annessi gli eventuali problemi da risolvere.

3. Se contatti qualche fotografo professionista non farti scoraggiare se il suo parere non ti piace.

4. Non perdere tempo nella polemica. Rimboccati le maniche e impegnati ancora di più. I risultati prima o poi arrivano. Guarda nel tuo orticello, non in quello degli altri.

5. Investi il tuo tempo nello studio e nella pratica. Non aver paura di perdere tempo. Il vero tempo perso è quello passato davanti alla tv. Continua a sperimentare.

6. Non aver paura di investire soldi. Prima di iniziare a guadagnare dovrai metterti nell’ottica di spendere.

7. Parti dal portfolio. Decidi di che genere vuoi occuparti e che fotografo vuoi diventare (ritratto, moda, still life, matrimoni, foto d’interni, reportage…) e comincia a far pratica.

8. Non aver paura di sperimentare. Soprattutto all’inizio non porti limiti. Scatta più che puoi. Permettiti di sbagliare.

9. Se fai più generi, non metterli tutti nello stesso portfolio (cartaceo e web). Crea portfoli separati (più siti e più social, ciascuno dedicato al genere che pratichi).

10. Nel portfolio metti solo il meglio. Ricorda: “Less is more”. Meglio 15 foto buone che 40 senza senso tra loro.

11. Se vuoi occuparti di moda e ritratto contatta le agenzie di modelle.

12. In ambito moda inizia a cercare collaboratori validi. Make up artist, hair stylist e stylist sono fondamentali per questo tipo di immagini.

13. Nel momento in cui individui un collaboratore valido, contattalo. 

14. Crea una rete di contatti: è fondamentale. Ti permette di sapere a chi rivolgerti quando ti capita un lavoro. Cerca grafici, illustratori, video maker, art director.

15. Lavora sul marketing. Non aver paura di condividere ciò che fai e ciò che sei con gli altri.

16. Spesso i clienti arriveranno a te tramite il sito web o i canali social, altre volte tramite il passaparola. Chiedi sempre come ti hanno trovato, ti tornerà utile per capire quale canale funziona e quale va migliorato.

17. Porta rispetto a chi collabora con te. Sono lì per partecipare al progetto, non sono a tua disposizione. Rispettali come persone e rispetta il loro lavoro.

18. Sii te stesso. Non copiare lo stile di qualcun altro. Sii fedele a te stesso.

19. Devi avere tanta pazienza. 

20. Devi avere costanza, lavorare su te stesso ogni giorno, per diventare un fotografo come si deve!

Per approfondire ogni consiglio leggi qui 

set-1.jpg