Post in Progetti fotografici
Donne di Crema: il ritratto di Antonella

I primi contatti tra me e Antonella risalgono al mese di Marzo, appena prima del lockdown; dopo la riapertura ci siamo rincorse per un bel po’ prima di riuscire a trovare una data che ci trovasse libere entrambe. Scegliamo di vederci un mercoledì mattina di Settembre, il clima non è a nostro favore, ma non ci lasciamo scoraggiare.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Alessia

Con Alessia ho appuntamento lungo le sponde del Canale Vacchelli, dopo il lavoro. Appena arriva mi dice che dovrà chiamare il figlio dopo una ventina di minuti per controllare che abbia spento il forno, in cui sta cuocendo la torta per la cena che la aspetta. E’ un piccolo aneddoto simpatico che mi dà già l’idea della sua vita frenetica ed organizzata.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Eva

E’ una calda mattina di metà settembre quando incontro Eva, lungo le sponde del fiume Serio. Ci sediamo su una panchina e iniziamo a chiacchierare amabilmente.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Vera

Con Vera ci eravamo sentite i primi giorni di marzo per fissare il nostro incontro ma lo scoppio della pandemia e la relativa chiusura ci avevano impedite di poterci incontrare. Dopo tanti mesi, finalmente, riusciamo a fissare il nostro appuntamento.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Lucia

Con Lucia ci conosciamo da alcuni anni, quando per un puro caso del destino abbiamo scelto entrambe di frequentare un corso di Kickboxing in una palestra locale. Simili su alcuni aspetti caratteriali, non siamo le classiche persone che fanno subito amicizia, ma con lei è scattata una sintonia immediata che ci ha permesso di creare una bella amicizia che dura nel tempo.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Lina

La quarta donna della settimana è una donna straordinaria, piena di storie da raccontarmi, condite di poesia, teatro, amore e sorrisi. Lina è un concentrato di energia allo stato puro e mi conquista subito con la sua personalità.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Maria Grazia

Un tardo pomeriggio è il momento in cui scegliamo di incontrarci con Maria Grazia e pian piano vediamo la luce del sole velarsi mentre si porta verso la sera, condizione perfetta per il suo ritratto.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Roberta

Con Roberta decidiamo di fare una passeggiata mattutina lungo le sponde del fiume Serio, luogo a lei caro, e posto ideale dove beneficiare di un po’ d’ombra sotto le fronde degli alberi.

https://blog.monimix.com/donne-di-crema-il-ritratto-di-roberta/

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Cinzia

Cinzia mi ha scritto una lunga email mesi fa, in cui mi ha raccontato a cuore aperto la sua storia e già da quelle parole ho percepito la sua sensibilità e la sua energia. Ascoltarla mentre mi racconta la sua storia di persona mi ha confermato questi suoi due aspetti ben visibili. Un’energia dirompente l’ha sempre accompagnata unita ad una forte sensibilità.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Elena

E’ una mattina molto calda quella in cui incontro Elena, per un caffè in Piazza Duomo. La vedo arrivare in sella alla sua bicicletta piena di fiori colorati, fresca e spumeggiante sin dal primo istante.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Sole

E’ un tardo pomeriggio di fine luglio, quando decidiamo di incontrarci con Sole, in campagna, in una delle giornate più calde di questa torrida estate cremasca. Non ci lasciamo scoraggiare e ci vediamo in un posto molto amato dai cremaschi, oltre che un luogo molto caro a Sole, i fontanili.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Alice

Alice arriva in bicicletta al nostro incontro, un simbolo sempre più distintivo della mobilità cremasca, anche a sentir i racconti delle partecipanti al progetto, che la amano e la associano al senso di libertà che provano appena salgono in sella.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Monica

Si procede spedite con il progetto “Donne di Crema”, oggi ti racconto la storia di Monica.
Una giornata splendida quella in cui incontro Monica, un sabato pomeriggio terso e luminoso fa da sfondo al nostro incontro. Monica arriva a me, tramite un contatto comune, e dopo mesi di attesa causa lockdown, finalmente riusciamo a vederci.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Eswari

Continua con grande entusiasmo il progetto Donne di Crema, e tante nuove candidature continuano ad arrivare. Non vedo l’ora di ascoltare tante nuove storie e raccontare queste splendide donne.

Scopri di più
Donne di Crema: il ritratto di Raffaella

Il progetto Donne di Crema è ripartito alla grande dopo il lockdown, tante nuove candidate si stanno presentando, una tra queste è stata Raffaella, amica di lunga data di Cecilia.

Scopri di più
Un progetto inedito dall'archivio

Nell’estate di un paio di anni fa ho iniziato un progetto fotografico sul ritratto all’aperto, che sarebbe stato il primo esperimento che mi ha poi portata nei mesi scorsi a delineare meglio il concetto dietro il progetto “Donne di Crema”.

Scopri di più
Progetto fotografico sul ritratto femminile "Donne di Crema" - Alessandra

“Donne di Crema” è un progetto fotografico, basato sul ritratto, che mostra le donne di una piccola cittadina, ma che ha al suo interno tanti ottimi elementi, a livello lavorativo e personale. La storia di Alessandra

Scopri di più
Quando hai un obiettivo, le cose accadono

Da quando ho deciso di ricominciare a dedicarmi al blog, scrivendo articoli di fotografia, in particolare di ritratto femminile. molte cose sono successe: incontri interessanti, proposte di esposizioni, interviste sulla fotografia. Non vedo l'ora di poter riprendere con i ritratti e poter fare ancora di più!

Scopri di più