Come diventare una modella professionista
Riviste, tv, social network, tutti mostrano migliaia di immagini con modelle professioniste, tutte meravigliose e dai fisici perfetti. Le guardi e sogni di essere una di loro, e ti chiedi come diventare una modella professionista? Se vuoi lavorare nel mondo della moda ma non sai da dove cominciare, ho scritto un articolo per te con una lista di 11 caratteristiche che devi avere per diventare una modella professionista.
11 caratteristiche che deve avere una modella:
Il carattere è quello che fa di una ragazza, una gran modella. Una modella, riceverà molti no, nel corso della sua carriera, soprattutto agli inizi. Dovrà quindi essere in grado di resistere allo scoraggiamento e andare avanti.
La capacità di interpretare ogni ruolo come un’attrice. Un’attrice che però non ha a disposizione la parola e la fluidità di un girato. Una modella deve saper trasmettere col proprio sguardo e col proprio corpo, un messaggio, uno stato d’animo.
Una buona padronanza dell’inglese
Una modella deve avere personalità. Una modella vuota non contribuisce a dar valore al lavoro sul set.
Deve avere grinta, capire al volo cosa le si chiede per agevolare il lavoro di tutti.
Deve avere resistenza fisica per le sessioni molto lunghe sul set, come nel caso di lookbook.
Non può mancarle lo spirito di adattamento, sopportando il freddo e il caldo per quando si scatta all’aperto
Una cosa che reputo molto importante è la professionalità fuori dal set. Se il giorno dopo ha un lavoro, dovrà andare a letto presto per arrivare riposata, senza occhiaie. Dovrà prendersi cura di sé con una sana alimentazione e fare sport.
Essere curiosa, con la mente aperta e sveglia. Una modella professionale, dovrebbe arrivare sul set preparata. Dovrebbe informarsi sempre sul fotografo con cui si andrà a scattare in modo da aver chiaro il suo stile.
Essere attenta a come si presenta. Una modella che si presenta per un casting, si deve presentare nella maniera più semplice possibile.
Una modella deve avere anche alcune caratteristiche fisiche per poter fare questo lavoro. Il fisico, di qualunque taglia sia, deve essere tonico. L’altezza è molto importante (1.75 m) Serve l’attitudine giusta, la capacità di interpretazione, la resistenza fisica, uno sguardo che cattura l’obiettivo.
Leggi di più per approfondire